
Ho incontrato molte persone professioniste nel corso degli anni e di una cosa sono certa: spesso la competenza, all’inizio, è direttamente proporzionale alla difficoltà a raccontarsi e promuovere la propria attività.
Una delle persone che – inizialmente almeno – si ritrovava in questa situazione è Chiara Montesi.
Consapevolezza professionale
Chiara Montesi è una professionista fiscale e amministrativa che è ripartita grazie a una buona comunicazione e tanta determinazione. Un elemento che ha contraddistinto il lavoro che ho fatto con Chiara è stata proprio la sua profonda cultura professionale. Molta consapevolezza del suo lavoro e delle sue possibilità, capacità di fare rete e networking e una grande simpatia umana. Queste caratteristiche sono impagabili e rendono moltissimo nel lungo termine. Tutto il resto lo puoi delegare e/o imparare.
Le necessità comunicative di Chiara
- distinguersi dalle persone assistenti virtuali
- far capire la differenza tra il suo lavoro da quello di una persona commercialista
- evidenziare i vantaggi dei suoi servizi per aziende e persone professioniste
Come abbiamo lavorato
Abbiamo ripreso tutto il materiale di Chiara che, negli anni, ha investito tempo e risorse economiche per fare studi e analisi strategiche con persone professioniste. Abbiamo selezionato quello che ci serviva e scartato quello che non era più coerente con la sua offerta. Grazie all’intervista iniziale, abbiamo tirato fuori elementi identitari, necessità e obiettivi da smarcare nel breve e lungo termine.
Risultati del suo investimento
Al termine di un percorso di circa sei mesi, Chiara ha avuto due file fondamentali per ripartire:
- La strategia di comunicazione Presenza Digitale Consapevole che contiene, in un unico posto, obiettivi e necessità, analisi dei competitor e caratteri professionali distintivi, fino alle azioni da compiere passo passo per la sua comunicazione.
- Raccontarsi per vendere: un file con tutti i testi del suo sito web, pagina per pagina. Ogni parola scelta come risultato della strategia, non del sentimento di quel momento o del “mi piace o non mi piace”. Tutto fatto col cuore, ovviamente, ma ragionato e rivisto con molto buon SEO.
Da un file condiviso su Google Drive, sul quale abbiamo lavorato in maniera condivisa, Chiara ha poi contattato una graphic e web designer che si è occupata di dare una forma visuale alle parole e ai contenuti. Il risultato è ottimo: un percorso chiaro e dinamico che
- fa capire l’identità della professionista Chiara Montesi
- coinvolge le persone che visitano il suo sito offrendo soluzioni
- le guida verso la possibilità di contattarla per i suoi servizi così utili
Qui una anteprima.


Chiara è una professionista che ha chiarito come desiderava far evolvere la sua attività. Il suo sito web è chiaro, funzionale e scorrevole, ma
tutto è partito da quei due file con i quali abbiamo messo ordine e dato una direzione alla sua comunicazione con parole precise.
Vuoi anche tu un sito web con testi chiari che guidino le persone a scegliere te?
Comincia a raccontare chi sei e cosa fai per vendere i tuoi prodotti e servizi.